Persone

Chi è IoVaccino?

L’Associazione di Promozione Sociale “Io Vaccino” è stata fondata da tre socie fondatrici.

Miriam Maurantonio (mamma e blogger, fondatrice e admin del Gruppo Consigli da Mamma a Mamma)

Alice Pignatti (mamma, Art director)

Giovanna Mancini (mamma e admin del Gruppo Consigli da Mamma a Mamma)

A sostegno della scientificità delle diverse attività portate avanti dall’Associazione, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di operatori sanitari e tecnici di laboratorio.

Comitato Scientifico

 

Stefano Zona (Specialista in malattie infettive - Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Modena) - socio onorario

Pierluigi Lopalco (MD Professore di Igiene e Medicina Preventiva - Università di Pisa) - socio onorario

Stefano Tafi (Medico Chirurgo, formazione specifica in Medicina Generale. Medico di medicina generale nel comune di Buggiano, coordinatore AFT "Pescia") - socio onorario

Francesco Marinelli (Medico Pediatra, perfezionato in Allergologia pediatrica - Bari) - socio onorario

Guido Silvestri (Professore ordinario di Patologia Generale alla Emory University di Atlanta, Georgia – USA)

Si occupano attivamente della pagina:
Federica Caselli, Angela Chillè, Cecilia Massaccio, Giovanna Mancini, Stefano Tafi, Stefano Zona.

La mission

“Io Vaccino” è stata fondata da un gruppo di mamme il cui interesse primario è quello di aiutare gli altri genitori ad informarsi in modo corretto e scientificamente valido riguardo il tema delle vaccinazioni.
Negli ultimi anni, purtroppo, la disinformazione e il terrorismo psicologico si sono diffusi a macchia d’olio tra i genitori; questo ha provocato un drastico e pericoloso calo delle coperture vaccinali che sta portando al ritorno di malattie quasi dimenticate.
La nostra mission è contrastare attivamente tale disinformazione e divulgare le corrette informazioni scientifiche che riguardano le vaccinazioni, attraverso i canali social, il web e nella vita quotidiana.

Leggi di più

La nostra storia

Io Vaccino nasce a seguito e a sostegno della petizione online lanciata su Change.org nell’ottobre del 2015 in cui si chiedeva che fosse introdotto l’obbligo delle vaccinazioni per accedere alle strutture scolastiche; la petizione, dopo aver raggiunto una notevole visibilità mediatica e oltre 33.000 firme, ha unito un gruppo di mamme (principalmente provenienti dal gruppo “Consigli da Mamma a Mamma - Emilia Romagna”) particolarmente sensibili al tema della corretta informazione in ambito vaccinale nella pagina Facebook “Io Vaccino”.

Leggi di più