Storia

Il percorso verso la responsabilità sociale
e verso la cultura della prevenzione

Io Vaccino nasce a seguito e a sostegno della petizione online lanciata su Change.org nell’ottobre del 2015 in cui si chiedeva che fosse introdotto l’obbligo delle vaccinazioni per accedere alle strutture scolastiche; la petizione, dopo aver raggiunto una notevole visibilità mediatica e oltre 33.000 firme, ha unito un gruppo di mamme (principalmente provenienti dal gruppo “Consigli da Mamma a Mamma - Emilia Romagna”) particolarmente sensibili al tema della corretta informazione in ambito vaccinale nella pagina Facebook “Io Vaccino”, alle quali si sono subito affiancati una serie di esperti, medici e operatori sanitari, che hanno contribuito efficaciemente alla crescita della pagina e al controllo delle fonti.

Nel corso di pochi mesi Io Vaccino è diventata la principale pagina monotematica a sostegno dei programmi vaccinali, anche grazie al notevole tasso di interazione con i genitori dubbiosi, i quali possono scrivere alla pagina e contare su un team di persone qualificate per rispondere ai loro dubbi.

A sostegno dei genitori e per fugare le naturali paure che circondano le vaccinazioni, Io Vaccino ha pubblicato la “Guida intergalattica per genitori dubbiosi”, in cui si raccolgono i principali dubbi e ci si propone di dare una risposta scientifica a molti di essi.

A luglio 2016 i membri più attivi del gruppo decidono di riunirsi in una Associazione di Promozione Sociale, con lo scopo di continuare l’opera di divulgazione scientifica e di tutela della salute dei bambini attraverso efficaci programmi di prevenzione: Io Vaccino si propone quindi di essere un tramite fra la cittadinanza e le istituzioni sanitarie, presentando a queste ultime eventuali richieste di miglioramento dell’assistenza o situazioni critiche in alcune zone d’Italia, con l’intento di avviare collaborazioni produttive e innovative.

 

La mission

L’Associazione di Promozione Sociale “Io Vaccino” è stata fondata da un gruppo di mamme il cui interesse primario è quello di aiutare gli altri genitori ad informarsi in modo corretto e scientificamente valido riguardo il tema delle vaccinazioni.
Negli ultimi anni, purtroppo, la disinformazione e il terrorismo psicologico si sono diffusi a macchia d’olio tra i genitori; questo ha provocato un drastico e pericoloso calo delle coperture vaccinali che sta portando al ritorno di malattie quasi dimenticate.
La nostra mission è contrastare attivamente tale disinformazione e divulgare le corrette informazioni scientifiche che riguardano le vaccinazioni, attraverso i canali social, il web e nella vita quotidiana.

Leggi di più

Le persone

L’Associazione di Promozione Sociale “Io Vaccino” è stata fondata da quattro socie fondatrici. A sostegno della scientificità delle diverse attività portate avanti dall’Associazione, abbiamo deciso di avvalerci della collaborazione di operatori sanitari e tecnici di laboratorio, che collaborano in qualità di editor della pagina.

Leggi di più